40ena o isolamento ? 0523.17.90.900

riecco l’aulin  https://www.today.it/attualita/cura-covid-casa-farmaci.html

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/11/28/news/il_medico_di_famiglia_gettato_in_prima_linea_senza_protezioni_ora_sono_in_fin_di_vita_-276256300/

Nel vocabolario delle misure anti-Covid c’è una differenza fondamentale tra quarantena e isolamento. La prima condizione dà diritto ad accedere al contributo sostitutivo del reddito erogato da Enpam, mentre l’isolamento di chi è risultato positivo al Covid-19 apre la strada della malattia (diagnosi SARS-CoV-2).

L’Enpam,eroga un contributo sostitutivo del reddito di 82,78 euro al giorno a chi è stato costretto a interrompere l’attività a causa di quarantena ordinata dall’autorità sanitaria. Questo sussidio “si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi”.

Per poter ricevere il sussidio di quarantena è indispensabile allegare alla richiesta un documento dell’autorità sanitaria in cui sia indicato esplicitamente il periodo in cui è valida la misura di prevenzione. La domanda andrà presentata alla fine del periodo di quarantena e quindi di assenza dal lavoro. Il modulo per fare domanda è disponibile qui.

Differente è il caso dell’isolamento: l’isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 – si legge nel testo della circolare del ministero della Salute del 12 ottobre,– si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.
In questo caso siamo in presenza di una malattia diagnostica che segue quindi, per il Medico di medicina generale, l’iter di apertura del sinistro malattia prima attraverso la polizza primi 30 giorni tramite Cattolica cliccando qui,e, successivamente, dal 31′ giorno in poi, di apertura con Enpam cliccando qui.