Convegno 24

E’ stato annunciato un convegno all’agraria sulla cronicità organizzato dalla facoltà di economia .Si parlerà di ‘approcci innovativi’ su come organizzare il territorio e quali professionisti coinvolgere.Grandi parole e grandi idee che dovranno fare i conti con la realtà .Se si desidera che le cose funzionino bisogna fare in modo che al centro dell’organizzazione vi sia il MMG :lo richiede non solo la logica sottesa al SSN ma anche la normativa vigente .Eppure aspettiamo la molti anni la nuova convenzione che dovrebbe fornire le direttive di fondo valide su tutto il territorio nazionale .Questo sta portando a continue fughe in avanti sfilacciate e confuse anche se ‘innovative'(non sinonimo di migliori). La situazione piacentina è in certo modo paradigmatica :profonda spaccatura e duro confronto anche legale invece di condivisione e confronto costruttivo.Si era iniziato con il documento di ‘futuro in salute ‘ si è finiti davanti al TAR.

La ‘cronicità’ verrà gestita e imposta dalle istituzioni rappresentate dai relatori. Inutile sperare anche solo di far sentire le nostre esperienze e proposte.

http://www.piacenzasera.it/imgportfolio/55/img_6/img_84676.pdf

“L’altro giorno ho trovato un sacerdote, 65enne più o meno, e aveva qualcosa non buona, non si sentiva bene… E’ andato dal dottore e ha detto: “Ma guardi – dopo la visita – lei ha questo, questa è una cosa brutta, ma forse stiamo in tempo di fermarla, faremo questo, se non si ferma faremo quest’altra e se non si ferma incominceremo a camminare e io la accompagnerò fino alla fine”. Bravo quel medico”.

 

https://www.jwatch.org/na45488/2017/11/16/new-multisociety-hypertension-guideline-released?query=pfw&jwd=000020015002&jspc=FPG