Tavolotrattante 8 marzo

Sono arrivati i dati sulle prescrizioni RM e TC 2015 fino ad ora bloccati dalla vertenza tra regioni . Conteggi e saldo rapidi. La spesa farmaceutica del 2016 si è ridotta del 4,35% mentre la regione si è fermata al 3,9% consentendo di raggiungere l’obiettivo principale.Abbiamo però mancato quello del -5%..peccato. L’asl propone il rinnovo dell’accordo almeno per la parte di confronto con la spesa media regionale.

Non si trovano medici necroscopi ,viene allora attivata una nuova PIIP per la redazione del certificato a 50 euro. Abbiamo chiesto che l’asl si attivi per incontri di aggiornamento in tema di regolamento di polizia mortuaria e con le organizzazioni interessate affinchè ricordino che la convenzione nazionale prevede l’obbligo della compilazione del certificato ISTAt .Tutti gli altri cartacei che si sono accumulati nel corso degli anni ( Comunale,trasporto salma,cremazione…) non sono previsti.

Si è proceduto nella discussione relativa al pdta diabete.L’asl ammette di non essere in grado ,per ora ,di far comunicare i programmi informatici tra diabetologia e MMG e di estrarre i dati dei pz dalle cartelle . E’ disponibile ad accettare le dichiarazioni (anche cartacee) dei singoli MMG riguardo ai pz diabetici che hanno fatto il percorso previsto riservandosi il diritto di controllo.Non si sbilancia ancora sulle nostre richieste economiche (più o meno uguali a quelle già approvate nel 2015!)..ci farà sapere.